Autore: Alessia Genovese

Fitness

Tapis roulant: i problemi tecnici pių comuni

April 17, 2014, 11:11

Il tapis roulant è l'attrezzo per l'allenamento più amato dagli sportivi. Le ragioni del suo successo sono diverse: per prima cosa, è l'unico attrezzo che riproduce in maniera fedele l'allenamento su strada; la differenza minima che esiste rispetto alla corsa outdoor viene facilmente superata impostando una pendenza dell'1% mentre si corre.
Quando ci si allena sul tapis roulant i risultati e i benefici sono immediati e visibili: basta allenarsi con costanza (almeno due volte a settimana e per almeno 30 minuti) e lo stato di salute fisica migliora immediatamente. Non dimentichiamo poi che l'allenamento sul tapis roulant si adatta alle condizioni fisiche dell'utilizzatore: il treadmill consente di partire con allenamenti blandi e leggeri e di aumentare gradualmente il carico e l'intensità. In questo modo, il tapis roulant non rischierà mai di diventare obsoleto rispetto alle esigenze di chi lo usa.
Con una corretta manutenzione e con la giusta motivazione psicologica, il tapis roulant diventerà l'attrezzo perfetto per accompagnarvi negli anni.
E proprio per capire come far resistere più a lungo il treadmill all'usura del tempo, abbiamo chiesto alla redazione del sito di approfondimento iltapisroulant.it di spiegarci i malfunzionamenti più frequenti ed il modo per risolverli.

Il tapis roulant non si accende?


Se il treadmill non da segni di vita nonostante sia collegato alla presa della corrente, verificate per prima cosa che la presa funzioni. Per farlo, provatela attaccando un asciugacapelli. Se il problema non è la presa della corrente, verificate che tutti i cavi del tapis roulant siano integri e non siano schiacciati.
Subito dopo, aprite il copri-motore e e controllate che i cavi che vanno a finire sulla scheda elettronica siano cablati correttamente.

Il tapis roulant non parte?


Spesso il problema dipende banalmente dal fatto che la chiave magnetica di sicurezza non è inserita! Dopo averlo fatto, verificate che i cavi del motore e quelli della console siano collegati alla scheda elettronica nel vano motore.

Il tapis roulant parte e poi si ferma?


Se il treadmill si ferma con l'utente sopra, bisogna tensionare la cinghia o il nastro, seguendo le istruzioni del tappeto.
Se si fema senza che vi sia l'utente sopra, bisogna intervenire sul sensore di velocità pulendolo e posizionandolo correttamente.

Il tapis roulant fa rumori strani?


Se si avvertono rumori metallici e di sfregamento, insomma tutti i rumori non riconducibili al normale funzionamento del tappeto, effettuate un controllo sulle viti della struttura, stringendole se le trovate allentate.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

ultime foto

Seguici su facebook