Autore: Alessia Genovese

Palestre

Strumenti informatici per gestire la palestra

March 25, 2014, 9:43

Una palestra è prima di tutto un'azienda che deve funzionare in modo efficiente grazie ad una gestione razionale ed oculata. Pensare che per organizzare una palestra serva solo l'amore per lo sport è un errore fatale: competenze manageriali e capacità imprenditoriali sono ciò che occorre per gestire al meglio l'impresa.

In questo blog abbiamo già parlato diverse volte della gestione della palestra e oggi vorremmo recensire alcuni strumenti innovativi che possono aiutare a razionalizzare l'organizzazione semplificando il lavoro da svolgere.


  • Software Gestionale: con un software gestionale è possibile sostituire del tutto l'archivio cartaceo. Grazie ad un software gestionale si possono creare le schede anagrafiche dei clienti con tutti i dati utili sia alla gestione amministrativa sia a quella commerciale. Mentre in passato le palestre erano costrette a creare dei fascicoli contenenti i dati, i documenti e il tracciamento delle iscrizioni degli abbonati, ora tutte le informazioni e i documenti scansionati confluiscono in cartelle virtuali molto più pratiche. Una volta creato un archivio digitale, cercare le informazioni su un cliente diventa semplicissimo: basta digitare nell'apposita stringa di ricerca il nome per vedere comparire tutti i dati e i documenti relativi a quel cliente. Uno strumento del genere, oltre a risolvere molti problemi di spazio, rende più facile la vita ai commerciali, perché a partire dalla base dati si possono impostare degli alert per tenere sotto controllo gli abbonamenti in scadenza o per ricavare le informaizoni utili a profilare gli utenti e impostare delle strategie marketing personalizzate.
  • Centralino telefonico: per comunicare con un collega che si trova in un'altra zona della palestra è necessario avere più apparecchi telefonici con funzionalità di interfono. La soluzione più semplice, in questo caso, è l'installazione di un centralino VoIP, che permette non solo di collegare in rete più apparecchi con diverse linee telefoniche, ma anche di usare i telefoni Voip come citofoni, microfoni per dare annunci o videotelefoni. Migliorando l'infrastruttura telefonica la palestra avrà un'immagine molto più professionale; miglioreranno le comunicazioni interne allo staff e anche quelle con l'esterno (clienti, fornitori, partner commerciali...). Tutto questo senza costi proibitivi, ma con un investimento moderato, molto inferiore a quello necessario per installare un centralino telefonico tradizionale.
  • Software di fatturazione: grazie ai software di fatturazione diventa molto più semplice ed immediato gestire la contabilità in entrata e in uscita, evitando errori e risparmiando tempo. 


Come abbiamo visto, informatizzare e virtualizzare alcuni processi aziendali significa aumentare l'efficienza di palestre e centri sportivi!


Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

ultime foto

Seguici su facebook