Autore: Alessia Genovese

Altri sport

La storia del ping pong: 150 anni di successi!

May 12, 2014, 11:26

Il ping pong è uno sport che tutti conosciamo. Oggi viene praticato sia nei luoghi pubblici sia privatamente, ma dove trae la sua origine?
In questo articolo vi guideremo attraverso la storia del ping pong e la sua evoluzione negli anni.

La nascita del ping pong


Il tennis tavolo nasce e si sviluppa in Francia, Inghilterra e Stati Uniti nel 1880 come tennis da prato (Lawn Tennis). Si diffuse rapidamente nei circoli dell'alta società di Londra come gioco di svago ma, non potendo essere praticato all'esterno a causa delle condizioni climatiche nei periodi invernali, si sviluppò la modalità di tennis domestico come svago serale.
Inizialmente le attrezzature ed i materiali erano prettamente improvvisati finchè non fu chiara l'opportunità commerciale che questo sport offriva. I fabbricanti cominciarono a sperimentare i primi kit da tennis tavolo e negli anni successivi vennero ultimati.

Il primo kit di attrezzature


Il primo kit di attrezzature per il tennis tavolo indoor fu brevettato nel 1890 in Inghilterra ed era costituito da:
  • un mini recinto di legno che delimitava il campo di gioco
  • due mini racchette
  • un panno verde da stendere sul tavolo con disegnate le righe bianche di un campo da tennis
  • una pallina di gomma ricoperta di stoffa
  • una mini rete da porre in mezzo al tavolo per evitare che la palla uscisse dal campo

Le innovazioni novecentesche


Purtroppo questa modalità di gioco non fu facile da praticare a causa delle palline che avevano una difficoltà di rimbalzo notevole. Il progetto fu ripreso nel 1900 quando l'invenzione della plastica e della celluloide permise di realizzare palline adatte al rimbalzo, dalle quali nacque il nome che oggi tutti conosciamo: ping pong.

Vennero realizzati anche i primi tavoli per il ping pong e da quel momento in poi il gioco del tennis tavolo si diffuse a macchia d'olio in tutto il mondo riscuotendo grande successo e permettendo ai fabbricatori di apportare migliorie alle attrezzature usate: le racchette furono modificate fino ad assumere la forma attuale, cambiando anche i rivestimenti alle superfici.

Nel 1926 nacque in Europa la prima federazione internazionale di tennis tavolo e nello stesso anno, a Londra, si disputò il primo Campionato Mondiale di ping pong.

...e oggi?


Oggi le stime indicano che il ping pong è lo sport più giocato al mondo, con trecento milioni di giocatori amatoriali e con circa quaranta milioni di giocatori professionisti a livello agonistico.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

ultime foto

Seguici su facebook