Autore: Mauro Balsamico

Nuoto

I benefici del nuoto sul corpo e sulla mente

September 13, 2013, 14:58

Il nuoto è un'attività fisica che può essere praticata per divertimento e agonismo oppure per migliorare la propria forma fisica. Questo sport, tra le discipline più antiche al mondo, garantisce a chi lo pratica una serie di benefici sia sul corpo che sulla mente.

Questa attività può essere praticata praticamente da tutti (dai bambini ai più anziani) e, proprio perché si svolge in acqua, anche dalle donne in gravidanza. I pochi fortunati, che dispongono di una piscina direttamente in casa (come quelle realizzate da Castiglione), durante la bella stagione possono anche allenarsi quasi quotidianamente con evidenti benefici per il proprio organismo. Ma ora vediamo nel dettaglio quali sono i benefici di questo sport sulla forma fisica e sulla mente.


I benefici del nuoto sul fisico


Il nuoto è da sempre considerato una delle attività fisiche più complete e benefiche per l'individuo in quanto consente di esercitare tutti i muscoli consentendo quindi uno sviluppo armonico dell'organismo. Naturalmente, però, ogni stile consente di sviluppare maggiormente alcuni muscoli. Vediamo nello specifico le caratteristiche di ogni stile:
 

  • Lo stile libero, senza dubbio la tecnica più praticata, permette grazie ad un movimento continuo di braccia e gambe di sviluppare soprattutto glutei, pettorali e bicipiti;
  • Il dorso, invece, prevede una posizione del corpo orizzontale con i volto rivolto in alto. In questo stile il movimento delle gambe e dei piedi è di fondamentale importanze e i muscoli maggiormente coinvolti sono quelli del dorso e i glutei;
  • La rana, senza dubbio uno degli stili più complessi, permette di esercitare soprattutto i muscoli delle gambe come glutei e tricipiti, e genera un forte affaticamento delle ginocchia.


Ma perché nuotare fa così bene al corpo? Innanzitutto bisogna ricordare che, visto che il peso del corpo viene “alleggerito” dall'acqua, le giunture ossee non vengono stressate. Inoltre il nuoto, essendo uno sport di tipo aerobico, favorisce la perdita di massa grassa in particolare se abbinato ad una dieta adeguata.
 

I benefici del nuoto sulla forma psichica

 

I benefici del nuoto, oltre che sul corpo, sono evidenti anche sulla forma psicologica; questa attività consente, infatti di limitare lo stress e la depressione, grazie alla produzione di particolari sostanze chimiche dette endorfine che, riducono notevolmente la sensazione di dolore. Per di più il nuoto richiede molta concentrazione e favorisce quindi lo sviluppo delle capacità di apprendimento.


I Benefici sulla salute


Infine ricordiamo che il nuoto aiuta a prevenire una serie di patologie in quanto:

  • migliora la respirazione e la capacità polmonare;
  • agisce sui muscoli: aumenta la forza muscolare senza sovraccaricare le articolazioni;
  • agisce sul cuore riducendo la pressione arteriosa.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

ultime foto

Seguici su facebook