Autore: Alessia Genovese

Palestre

Gli strumenti per gestire una palestra in maniera efficiente

May 29, 2013, 11:34

Se un tempo gestire una palestra poteva essere semplice, oggi anche questo lavoro richiede una formazione specifica. Il modello "a conduzione familiare" può servire a dare personalità alla palestra, ma non funziona più se applicato alla gestione vera e propria (amministrativa o commerciale).

Improvvisazione e approssimazione rischiano di far naufragare l'impresa più promettente, anche perché la concorrenza vede schierati colossi come le grandi multinazionali del fitness.

Vediamo allora quali sono gli strumenti che occorrono a una palestra per funzionare in maniera efficiente. Nel post ci limiteremo agli strumenti utili "dietro le quinte", mentre tratteremo in un articolo a parte la gestione della relazione vera e propria con clienti, istruttori e fornitori.

Organizzare l'ufficio 1: il gestionale


Una delle regole più importanti, in una palestra come in qualsiasi altro tipo di attività commerciale, è avere un gestionale efficiente che permetta a tutti i dipendenti di accedere in tempo reale alle informazioni importanti per il lavoro.

Sembra una banalità, ma le continue perdite di tempo per le richieste alla segretaria di un certificato medico, una busta paga o dell'orario della palestra costituiscono un grosso limite all'efficienza del centro sportivo.

I gestionali per palestre sono solitamente progettati in modo da creare per ogni cliente una scheda collegata al suo badge, così da tenere sotto controllo gli ingressi in palestra, la scadenza dell'abbonamento, i certificati medici scaduti e così via.

Organizzare l'ufficio 2: il telefono


Avere una linea telefonica funzionante è il minimo per una palestra, ma il top è la creazione di più interni telefonici, dedicati a diverse funzioni, oppure riservati ai singoli dipendenti.

Se l'installazione di più linee telefoniche tradizionali può diventare una spesa notevole per una piccola palestra, si può sempre optare per delle linee VOIP. Grazie al VOIP si possono creare più linee telefoniche su un'unica linea ADSL e gestire tutte le funzioni delle varie linee direttamente da un pannello di controllo online sul proprio pc. (Per maggiori informazioni visitate il sito di OpenVOIP, che propone soluzioni Voip per le aziende).

Organizzare l'ufficio 3: ADSL


Inutile dire che l'ADSL è oggi una priorità, sia perché permette di passare a soluzioni versatili ed economiche come il VOIP, sia perché il web sarà il principale mezzo di comunicazione con i clienti. In che modo? Attraverso l'e-mail, naturalmente, ma anche tramite i social network e il sito web, a cui dedicheremo presto un post specificio su questo stesso blog.

Continuate a seguirci!

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

ultime foto

Seguici su facebook