Autore: Alessia Genovese

Palestre

Diventare manager dei calciatori

September 17, 2013, 10:15

Vi siete mai chiesti chi rappresenta, tutela e cura la carriera di un calciatore? A svolgere questo compito così delicato è il manager del calciatore (o "agente"), un professionista esperto di legislazione sportiva e regolamenti calcistici con il compito di garantire al calciatore il miglior percorso possibile nei vari club sportivi.

I manager hanno perciò sia la funzione di individuare e lanciare i giovani talenti, sia quella di condurre e sostenere la carriera dei giocatori già affermati. Tra le loro mansioni ci sono quelle di contrattare gli stipendi, le condizioni contrattuali, il passaggio di un giocatore da una società sportiva all'altra e, nel caso di giovani talenti, far scoprire la nuova promessa ai Club più affermati.

Per diventare manager calcistico è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • fedina penale pulita
  • nessun illecito sportivo
  • diploma quinquennale di studi superiori

Chi risponde a questo profilo può sostenere l'esame per diventare Agente di calciatori organizzato da Assoagenti. L'organizzazione indice due concorsi all'anno, con un programma  che riguarda i regolamenti sportivi calcistici (FIFA e FIGC), il codice di giustizia sportiva e le norme sul trasferimento dei calciatori da uno Stato all'altro.

Passare l'esame non è facilissimo: occorre studiare molto a fondo le materie d'esame, mettendo in gioco tutte le qualità mnemoniche di cui si è in possesso.

Superato l'esame si ha l'abilitazione professionale, ma trovare clienti è un'altra storia. Bisogna infatti cercare agganci e collaborazioni con le Società sportive a tutti i livelli, cercando quindi di creare una propria rete professionale di riferimento. Se si ha esperienza del mondo calcistico e non si è del tutto nuovi, il percorso sarà certamente più facile. In ogni caso, determinazione, passione e tenacia sono le chiavi per avere successo in questo settore.

Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

ultime foto

Seguici su facebook