Autore: Alessia Genovese

Altri sport

Canoe: tutto ciò che avreste sempre voluto sapere!

July 11, 2014, 9:51

Se siete incuriositi da questa imbarcazione, ma non avete mai avuto il modo di approfondire l'argomento, potrete farlo leggendo questo articolo dedicato ad uno dei natanti più piccoli mai esistiti: la canoa.
La canoa è un'imbarcazione spinta dal movimento in acqua di una pagaia, tramite la forza delle braccia e della parte superiore del corpo di chi la conduce. Per indicare la canoa classica, si usa il termine canoa di tipo canadese. A differenza dei suoi simili, come il kayak o la piroga, la canoa prevede una posizione in ginocchio ed una pagaia a pala singola, che si adopera su un unico lato della canoa.
La posizione in ginocchio è quella che favorisce un maggior controllo dell'imbarcazione, perché consente di pagaiare usando i muscoli dorsali e addominali, per un movimento più forte e ampio. Esistono però anche altre posizioni, a seconda di quale tecnica si utilizza, ad esempio se si manovra in tandem, o in solitaria.
La distinzione principale tra le diverse tipologie di canoe, é quella che riguarda il tipo di scafo utilizzato, che le distingue in:

  • canoe aperte (ad esempio le canoe canadesi)
  • canoe chiuse (dotate di pozzetto dove si entra con le gambe e paraspruzzi)


La maggior parte delle canoe canadesi sono aperte e adatte alla navigazione sui grandi fiumi.
La loro limitazione consiste nel fatto che essendo aperte, non sono adatte a sfidare le onde e le correnti mosse. Per evitare l'entrata di acqua nelle canoe aperte, vengono montate delle sacche sintetiche al loro interno, legate ai bordi delle canoe, che le rendono praticamente inaffondabili.
Le canoe canadesi sono l'ideale per il trasporto di persone, in alcuni modelli anche fino a 20, perché sono molto stabili, capienti e sicure.
Le canoe chiuse invece prevedono un pozzetto e un paraspruzzi, tipico anche del kayak, ma la posizione al suo interno rispetta gli standard della canoa ed è quindi in ginocchio; la propulsione avviene tramite l'utilizzo di una pagaia a pala singola, mossa dal canoista che manovra.
 

Canoe: iniziamo a conoscerle


Esistono molti tipi di canoe, a seconda della specialità che si desidera praticare, in quanto il canottaggio può essere effettuato secondo modalità infinite: per sport, per semplice svago o per trascorrere una vcacanza alternativa a contatto con la natura.
Per cominciare questo tipo di attività, il consiglio è di utilizzare i modelli di canoe base, che hanno dei costi moderati e sono adeguate a chi approccia per la prima volta al mondo del canottaggio.
Consigliamo il marchio Sevylor, che ha sviluppato dei modelli confortevoli e compatti, adatti alle acque tranquille e disponibili anche in modalità gonfiabile, quindi facilmente richiudibili e trasportabili. Le canoe gonfiabili sono infatti realizzate in materiali morbidi, con una camera d'aria che può essere completamente svuotata quando occorre ripiegare la canoa affinché occupi meno spazio possibile.
Se non sapete quale canoa o quale marchio scegliere, il nostro consiglio è di fare un giro sui vari forum dedicati all'argomento e/o recarvi presso un negozio specializzato.
Nei negozi di vendita di questo tipo di articoli, infatti, troverete dei professionisti pronti a consigliarvi, sia sull'acquisto della vostra prima canoa, sia su tutti gli accessori di cui avrete bisogno, per esempio il giubbotto salvagente, i remi da canoa e il gonfiatore manuale.
Oltre alla canoa in sé, infatti, vi occorrono anche degli accessori che vi aiuteranno a pagaiare in sicurezza!

Canoe: dove acquistarle
Ci sono moltissimi store diove acquistare una canoa, ma se volete rivolgervi a un negozio di esperti che abbia al contempo buoni prezzi, visitate canoe-e-kayak.org, dove potrete acquistare sia le imbarcazioni sia gli accessori.
Il link per l'acquisto di accessori da canoa è questo.


Resta aggiornato su sport e fitness cliccando su Mi Piace
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

ultime foto

Seguici su facebook